MyProjects

A lightweight project management software client-server and web based.

Description

MyProjects is a simple client server application working on Windows operating system that allows to manage the productivity and keep under control customers, costs, materials, working hours and so.

The user interface is web based and works on a simple web browser like Google Chrome, Mozilla Firefox, etc.

Detailed info.

Supported languages:

  • Italian
  • English (coming soon ... please contact me for informations)

You can download myprojects for free. Download.
Once downloaded the installation program runs it with double click and follow the instructions.

Screenshot

Utilizzo (italiano)

Installare il software su un computer che diventerà il server del programma dove verranno memorizzati i dati. I dati vendono salvati in un database MS-Access che si trova nella directory di installazione del programma (normalmente C:\Program files (x86)\Old Bridge software\MyProjects). Per funzionare correttamente nella rete locale, è necessario sblocare la porta 5050 sul firewall del computer dove si sinatalla il server.

Una volta installato, si può accedere al software digitando il seguente indirizzo nella barra dell'indirizzo del proprio browser preferito (si consiglia Google Chrome):

http://X.X.X.X:5050/Main.StartPage

dove X.X.X.X è l'indirizzp IP del server. Se si desidera accedere al programma direttamente dal server l'indirizzo da digitare diventa:

http://localhost:5050/Main.StartPage o http://127.0.0.1:5050/Main.StartPage

Autenticazione

Quando si accede al programma viene richiesto di autenticarsi attraverso il browser. Al primo accesso utilizzare i seguenti dati di autenticazione:

  • Nome utente: admin
  • Password: admin

Dopo l'accesso come Administrator, modificare la password di accesso e definire gli utenti e le password per gli utenti del programma dalla pagina degli Operatori.

Per accedere alle varie funzioni del programma utilizzare il menù nella parte superiore di tutte le pagine. Tale menù è composto dalle seguenti voci:

  • Anagrafiche:
    • Clienti: definizione clienti
    • Operatori: definizione operatori
  • Commesse:
    • Elenco commesse: definizione delle commesse per i clienti
    • Inserimento ore: inserimento ore lavorate dali operatori per le commesse
    • Inserimento materiali: inserimento dei materiali utilizzani nelle commesse
  • Rapporti:
    • Ore per commessa: estrapolazione delle ore lavorate per una commessa o per un cliente
    • Materiali commessa: estrapolazione dei materiali utilizzati per una commessa
    • Totale commessa: rapporto totale commessa
    • Foglio commessa: foglio dati commessa
    • Progetti in corso: elenco commesse aperte

Operatori

Questa pagina consente di definire gli operatori dell'azienda con le relative credenziali d'accesso ed il costo orario dell'operatore. Tale valore può essere differenziato in costo (per l'azienda) ed importo con il relativo ricarico aziendale.

Per inserire un nuovo operatore premere il bottone Aggiungi a fondo pagina e compilare i dati richiesti, mentre per variare i dati (esempio per cambiare la password di Administrator) fare doppio click sulla relativa riga dell'elenco ed apportare le variazioni desiderate.

Clienti

In questa pagina vanno inseriri i clienti con i relativi dati anagrafici

Per inserire un nuovo cliente premere il bottone Aggiungi a fondo pagina e compilare i dati richiesti, mentre per variare i dati di un cliente esietente, fare doppio click sulla relativa riga dell'elenco ed apportare le variazioni desiderate.

Commesse

Questa pagina contiene l'elenco delle commesse per ogni cliente.

Per inserire una nuova commessa, premere il bottone Aggiungi a fondo pagina e compilare i dati richiesti, mentre per variare i dati di una commessa esistente, fare doppio click sulla relativa riga dell'elenco ed apportare le variazioni desiderate.

Inserimento ore e materiali per una commessa

Dal menù Commesse attivando le relative voci, è possibile inserire le ore lavorate per le commesse ed i materiali impiegati.

Rapporti

Le voci in questo menù consentono di estrapolare dei dati relativi alle commesse, clienti e periodi per effettuare le proprie valutazioni e verificare l'andamento delle varie commesse.